Salento - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Puglia
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: COMUNI SALENTINI
Provincia di Brindisi Provincia di Brindisi
  La Provincia di Brindisi è una provincia della Puglia di circa 400 mila abitanti. Affacciata a nord-est sul Mar Adriatico, confina ad ovest con la Provincia di Bari, a ovest con la Provincia di Taranto, a sud-est con la Provincia di Lecce. La costa, lunga 80,606 km in gran parte rocciosa, è ricca di piccoli approdi ed insenature che si alternano a lunghe spiagge sabbiose, dove non mancano importanti zone naturalistiche protette. Importanti ed avviati insediamenti turistici sono a nord del capoluogo. Lungo tutto questo percorso sono stati individuati i resti di ben 431 fortificazioni, tra torri e altri sistemi di avvistamento e difesa della costa. Testimonianze storiche di grande interesse come i numerosi castelli, presenti quasi in ogni paese, da quelli importanti nati come poderosi sistemi di fortificazione a quelli realizzati come residenze di alcuni sovrani, ad altri trasformati nel tempo in abitazioni fortificate o palazzi baronali.
Comuni principali
-Brindisi - 87.935 abitanti
-Fasano - 38.563 abitanti
-Francavilla Fontana - 36.337 abitanti
-Ostuni - 32.819 abitanti
-Mesagne - 28.182 abitanti
La Provincia di Lecce La Provincia di Lecce 805.397 abitanti) è una provincia della Puglia, la più popolosa della regione dopo quella di Bari. Affacciata ad est sul Mar Adriatico ad a sud-ovest sul Mar Ionio, confina a nord-ovest con la Provincia di Brindisi e con la Provincia di Taranto. Fanno parte del territorio provinciale anche i Laghi Alimini (Alimini Grande e Alimini Piccolo). Si trova completamente all'interno della regione storica del Salento.
Comuni principali
-Lecce - 91.570 abitanti
-Nardò - 30.578 abitanti
-Galatina - 27.710 abitanti
-Copertino - 24.247 abitanti
-Gallipoli - 20.935 abitanti
Provincia di Taranto
Provincia di Taranto   La Provincia di Taranto è una provincia della Puglia di circa 580 mila abitanti. Affacciata a sud sul Mar Ionio, confina ad ovest con la Basilicata (Provincia di Matera), a nord con la Provincia di Bari, a est con la Provincia di Brindisi, a sud-est con la Provincia di Lecce. Il 23 settembre 1923, Taranto diviene provincia per gemmazione dall'antica regione della Terra d'Otranto, quale riconoscimento dell'importante ruolo che la città ricoprì sia nell'epoca antica che in quella moderna. Fino al 1951 venne denominata Provincia dello Ionio.
Comuni principali
-Taranto - 202.033 abitanti censiti
-Martina Franca - 48.756 abitanti censiti
-Grottaglie - 31.894 abitanti censiti
-Manduria - 31.747 abitanti censiti
-Massafra - 30.923 abitanti censit